ORGANIZZARE IL VIAGGIO IN TRENO

Organizzare un viaggio simile può essere complicato se non si ha un po' di dimestichezza con il web e con l'inglese e il russo.

Non c'è però bisogno di scoraggiarsi visto che in Italia esistono agenzie come Transiberiana.com che organizza viaggi su tutti i percorsi delle ferrovie che vengono generalmente riassunti sotto il nome di "Transiberiana" ma che in realtà comprende i 5 percorsi che abbiamo visto precedentemente. Quindi qualunque percorso scegliate queste agenzie possono organizzarvi il visto, il viaggio in aereo fino a Mosca o Beijing, i biglietti ferroviari con le varie fermate, tutti gli alloggi e le visite guidate ai luoghi di interesse. Ovviamente si fanno pagare!

Se volete spendere un po' di meno potete trovare servizi simili (ma non così accurati) presso alcune agenzie con base in Russia ma con filiali in Europa come le anglo-russe Real Russia e Way to Russia o la russa OstWest con base a San Pietroburgo (parlano inglese).

Se invece amate l'avventura potete organizzare tutto da soli, questo blog serve più o meno a questo. Quindi, ipotizzando un viaggio in direzione est, dopo aver raggiunto Mosca in aereo o via terra potete trovarvi un alloggio in loco e comprare i biglietti ferroviari alle stazioni dei villaggi in cui, volta per volta, decidete di fermarvi. Tenete presente che alle stazioni ferroviarie russe nessuno parla una parola di inglese e nessuno avrà voglia di sforzarsi a capirvi, quindi c'è anche la possibilità di non riuscire a comprare i biglietti.

In alternativa è possibile comprare i biglietti ferroviari russi dall'Italia attraverso il sito delle ferrovie russe (completamente e assolutamente in lingua russa) magari con l'aiuto di un amico che parla russo o con l'aiuto di un traduttore on line.

Una volta acquistato il biglietto del treno (che si può pagare anche con la carta prepagata postepay) vi viene rilasciato un eticket da cambiare con un biglietto cartaceo in qualsiasi stazione ferroviaria russa. L'unico problema che si può verificare è il rifiuto da parte del bigliettaio di cambiarvi l'eticket finchè non gli allungate qualche centinaio di rubli.

1 commento:

WYW ha detto...

Complimenti per il tuo blog e viaggio, ci hai dato una grande quantità di consigli, scrivi davvero bene ;)