PARTIRE IN TRENO DALL'ITALIA


Per chi ha abbastanza tempo da spendere in viaggio è possibile partire in treno dall'Italia per poi prendere il collegamento con la Transiberiana a Mosca.

E' ovviamente un viaggio un po' costoso perchè il biglietto viene acquistato in Italia in euro ma vale la pena di affrontarlo perchè dà modo di scoprire passo dopo passo, stazione dopo stazione, l'Europa Orientale.

Esiste un treno che parte da Venezia e arriva fino a Mosca in circa 48 ore passando per Budapest in Ungheria e Kiev in Ucraina. Trovate informazioni più dettagliate sul sito delle Ferrovie dello Stato.

In alternativa si può prendere un treno per Vienna o per Berlino e da lì cambiare e prendere un treno per Mosca. Fate molta attenzione al tragitto che seguono questi treni: se nel viaggio verso Mosca il treno attraversa il suolo bielorusso allora dovrete essere muniti di un visto di transito per questo stato da richedere prima di partire all'ambasciata della Bielorussia in Italia; senza questo visto non vi faranno transitare sul suolo bielorusso e vi inviteranno a scendere dal treno, cosa alquanto sgradevole!

Se invece entrate in Russia da sud cioè dall'Ucraina allora non avrete bisogno di visto in quanto i cittadini UE possono circolare liberamente in questo stato.

Una buona soluzione, che prevede però l'utilizzo di autobus, mi sembra quella che inizialmente avevo progettato per il mio viaggio, ovvero raggiungere Budapest in autobus (via Udine, Austria e Slovenia) grazie ai buoni e frequenti collegamenti tra le principali città italiane e l'Ungheria forniti dalla compagnia Eurolines, poi da Budapest prendere il treno giornaliero per Kiev che parte alle 18:15 da Budapest e arriva nella capitale ucraina alle 20:01 del giorno seguente. Una volta visitata Kiev si riparte alla volta di Mosca con il treno giornaliero che parte dalla stazione Kiev Pass alle 20:09 e arriva alla stazione Mosca Kievskaja la mattina alle 06:39.
Per acquistare i biglietti di questi treni dall'Italia ci si può rivolgere all'affidabile sito delle Ferrovie tedesche BAHN (in italiano). Per i treni in Ucraina (compreso quello succitato) è possibile rivolgersi all'agenzia Solo East Travel con base a Kiev che organizza interessanti gite in Crimea e persino visite guidate alla centrale nucleare di Chernobyl!

Si può anche raggiungere Praga dall'Italia con Eurolines e poi da Praga prendere il treno diretto per Mosca che passa dalla Bielorussia.

Una volta a Mosca inizia il viaggio verso l'Estremo Oriente.

4 commenti:

scommessa gratis ha detto...

ficooooo

Anonimo ha detto...

Bravo ! fantastico viaggio !

Anonimo ha detto...

Ciao,mi chiamo Marco,sono di Trieste,sono stato 9 mesi in asia ed a Gennaio parto x il Nepal tutto via terra,ti lascio la mia e-mail se puoi contattarmi che mi piacerebbe fare una chiaccherata...taboga9@yahoo.it
Grazie ciao

Anonimo ha detto...

Ciao! Più o meno quanto costa tutto il viaggio?